Adriana Tessier.
Mi occupo professionalmente di musica in vari ambiti, da quello didattico-formativo a quello divulgativo, con corsi e lezioni di chitarra classica, attività editoriali e organizzative.
Sono autrice della collana per bambini “Ciao Chitarra!!!” ed ideatrice del Progetto Guitars Today, che curo dall’anno della sua fondazione (2010). Scrivo per la rubrica “Thats all music” di foglieviaggi.com e mie sono le traduzioni dei volumi Gajes del Oficio- incerti del mestiere, di Leo Brouwer (2006)  e “Riflessioni sullo studio della chitarra classica”, di Manuel Espinás (2023). Sono autrice di vari contributi per riviste specializzate (quali Il Fronimo, Guitart, Codice 602), ho condotto brevi seminari sulla musica jazz e tenuto corsi sulla creatività dedicati ai bambini. Oltre alla musica coltivo interessi nel campo delle arti visive (collaboro come illustratrice con foglieviaggi.com), della comunicazione, della psicologia e della letteratura per l’infanzia. 
PROPOSTE FORMATIVE E DIDATTICHE PER L'ANNO 2023/24
 

SENTI CHI PARLA...

CHITARRA CLASSICA

CANTA IL BEAT

 
STORIE DI JAZZ
Incontri sull’ascolto come competenza trasversale.
Attraverso la comparazione
di vari tipi di comunicazione e “convenzioni” comuni a linguaggi diversi, tra cui quello artistico-musicale, si forniranno strumenti utili a valorizzare e sperimentare nella propria vita un tipo di ascolto più consapevole ed empatico. 
Corso modulare, teorico e pratico, basato su tecniche integrate.
Incontri settimanali rivolti a piccoli gruppi (da 3 a 5) o a singoli.
 
Approccio semplificato, nessun limite d'età. Il corso si articola in tre moduli progressivi di 10 lezioni ciascuno.
Laboratorio che propone un insolito uso di tecniche vocali, onopatopee e semplici gesti ritmati per vivere la rivitalizzante esperienza del cantare insieme, migliorando al tempo stesso memoria, attenzione, concentrazione, articolazione del linguaggio, coordinazione e qualità relazionali.
Incontri musicali

Stili e correnti, protagonisti, contesti per avvicinarsi senza pregiudizi al meraviglioso mondo della musica jazz.

date da definire da ottobre 2023 da ottobre 2023 da gennaio 2024